REFERENDUM DEL 29 MARZO 2020 SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI.ESERCIZIO DELL'OPZIONE CITTADINI AIRE PER IL VOTO IN ITALIA

Data di pubblicazione:
04 Febbraio 2020
REFERENDUM  DEL 29 MARZO 2020 SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI.ESERCIZIO DELL'OPZIONE CITTADINI AIRE PER IL VOTO IN ITALIA
I Cittadini italiani iscritti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Consolato.

E' POSSIBILE IN ALTERNATIVA,PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO ED ISCRITTI ALL'AIRE, SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE  ELETTORALE, comunicando per iscritto la propra scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni,OVVERO ENTRO IL GIORNO 08 FEBBRAIO 2020.  Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida . deve contenere nome, cognome,data,luogo di nascita,luogo di residenza e firma dell'elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l'apposito MODULO allegato.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la legge NON PREVEDE  alcun tipo di rimborso per le spese viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all'interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art.20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 02 Settembre 2021