Concessione di area o loculo cimiteriale

Servizio attivo

Si tratta di un servizio col quale viene concesso, per una durata di tempo limitata, l'utilizzo riservato di loculi o aree cimiteriali per la tumulazione dei defunti.

A chi è rivolto

Ai soggetti che intendono chiedere in concessione uno o più loculi o una o più aree cimiteriali al Comune, per loro stessi o per altre persone.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.ardara.ss.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Municipio, 1 07010 - Ardara (SS)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per tutte le altre modalità di presentazione dell'istanza:
    • Modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
    • Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
    • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria;
    • Codice fiscale del dichiarante;
    • N. 1 marca da bollo da apporre sul contratto di concessione e n. 1 marca da bollo da apporre sull'istanza;
    • Dichiarazione personale relativa allo stato civile e alla professione svolta;

Cosa si ottiene

La concessione di area/e cimiteriale/i per 99 anni o la concessione di loculo/i cimiteriale/i per 30 anni.

Tempi e scadenze

I termini per la presentazione della domanda sono stabiliti, di volta in volta, dall'avviso pubblico.

Costi

L'inoltro delll'istanza è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo (marche da bollo).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Concessione di area o loculo cimiteriale direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nei confronti del provvedimento finale:

  • Ricorso al T.A.R. della Sardegna entro 60 giorni dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 giorni dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell'atto (mediante notificazione anche all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
Modalità per l'effettuazione di pagamenti (se previsti):

L'importo del pagamento varia in relazione all'I.S.E.E. del dichiarante e viene notificato con comunicazione ufficiale al momento dell'iscrizione al servizio.

I versamenti possono essere corrisposti nelle seguenti modalità:

  • Mediante bonifico o versamento sul C/C del Comune di Ardara;
  • Mediante l'utilizzo del PagoPA;
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:

Dott. Aldo Lorenzo Piras (Segretario Comunale)

Tel. 079/400066 int. 9

E-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Municipio, 1, 07010 Ardara SS, Italia

Telefono: 079400066 interno 4
Fax: 079400157
Email: tecnico@comune.ardara.ss.it
PEC: tecnico@cert.comune.ardara.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/10/2024