Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Ai cittadini, in possesso di una Carta d'Identità Elettronica, che hanno smarrito i codici PIN/PUK.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.ardara.ss.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Municipio, 1 07010 - Ardara (SS)
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Per tutte le altre modalità di presentazione dell'istanza:
Modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
Cosa si ottiene
La riemissione dei codici PIN/PUK relativi alla Carta d'Identità Elettronica.
Tempi e scadenze
La durata del procedimento per la riemissione dei codici PIN/PUK relativi alla Carta d'Identità Elettronica è di 30 giorni.
Costi
L'invio della domanda non prevede costi.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Riemissione dei codici PIN/PUK relativi alla C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica)
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .
Decreto del ministero dell'interno del 23/12/2025;
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nei confronti del provvedimento finale:
Ricorso al T.A.R. della Sardegna entro 60 giorni dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 giorni dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell'atto (mediante notificazione anche all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
Ricorso amministrativo gerarchico al Prefetto (Prefettura - U.T.G di Sassari) entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe;
Ricordo al Giudice ordinario entro i termini del codice di procedura civile (90 giorni) a seguito della notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe;
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: