Riemissione dei codici PIN/PUK relativi alla C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica)

Servizio attivo

Si tratta di un servizio attraverso il quale vengono riemessi, in caso di smarrimento, i codici PIN/PUK relativi alla Carta d'Identità Elettronica.

A chi è rivolto

Ai cittadini, in possesso di una Carta d'Identità Elettronica, che hanno smarrito i codici PIN/PUK.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.ardara.ss.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Municipio, 1 07010 - Ardara (SS)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per tutte le altre modalità di presentazione dell'istanza:
    • Modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
    • Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

Cosa si ottiene

La riemissione dei codici PIN/PUK relativi alla Carta d'Identità Elettronica.

Tempi e scadenze

La durata del procedimento per la riemissione dei codici PIN/PUK relativi alla Carta d'Identità Elettronica è di 30 giorni.

Costi

L'invio della domanda non prevede costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Riemissione dei codici PIN/PUK relativi alla C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica) direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa:
  • Decreto del ministero dell'interno del 23/12/2025;
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nei confronti del provvedimento finale:

  • Ricorso al T.A.R. della Sardegna entro 60 giorni dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 giorni dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell'atto (mediante notificazione anche all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
  • Ricorso amministrativo gerarchico al Prefetto (Prefettura - U.T.G di Sassari) entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe;
  • Ricordo al Giudice ordinario entro i termini del codice di procedura civile (90 giorni) a seguito della notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe;
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:

Dott. Aldo Lorenzo Piras (Segretario Comunale);

Tel. 079/400066 int. 9

E-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Municipio, 1, 07010 Ardara SS, Italia

Telefono: 079400066 interno 2
Fax: 079400157
Email: protocollo@comune.ardara.ss.it
PEC: protocollo@cert.comune.ardara.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/10/2024