Richiesta rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)

Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) è lo strumento mediante il quale possono essere ottenute le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato che si intende acquistare.

A chi è rivolto

Il Certificato di Destinazione Urbanistica "C.D.U" è rivoloto ai seguenti individui:

  • Il proprietario del suolo, comproprietario, eredi;
  • Il titolare del diritto di superficie;
  • Il titolare di diritto reale;
  • Tecnico o persona delegata, nelle forme di legge;

e altri soggetti espressamente previsti dalla normativa e indicati dal regolamento edilizio.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.ardara.ss.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Municipio, 1 07010 - Ardara (SS)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per tutte le altre modalità di presentazione dell'istanza:
    • Modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
    • Documento di identità del richiedente in corso di validità;
    • Planimetria e visura catastale per l'individuazione dei terreni richiesti;
    • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria;
    • N. 1 marca da bollo per la presentazione dell'istanza e, solo per gli usi per i quali non è prevista esenzione, n. 1 marca da bollo ogni quattro facciate;

Cosa si ottiene

Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) richiesto.

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base al numero di mappali richiesti; tuttavia il termine massimo di scadenza è stabilito in 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza. Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Tecnico ai recapiti nella sezione "Contatti" di questa pagina.

Costi

I costi variano in relazione alle preferenze del servizio, ossia a seconda dell'uso per il quale il Certificato è richiesto e in relazione al numero dei mappali. Qualora l'uso per il quale il documento viene chiesto trattasi di successione, i diritti di segreteria sono dimezzati, mentre negli altri casi è previsto il pagamento dell' intero importo. Il tariffario dei diritti di segreteria è indicato nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 27/10/2023.

È previsto, altresì, il pagamento di una marca da bollo per la presentazione della domanda e, per gli usi per i quali non è prevista esenzione, un'ulteriore marca da bollo ogni quattro facciate.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Ai sensi dell’articolo 30 del DPR n. 380 del 06/06/2001, che specifica le norme in materia di destinazione urbanistica delle precedenti Leggi n. 94 del 02/03/1982 art. 8 e n. 47/85 art. 18, il Certificato di Destinazione Urbanistica ha validità di un anno.

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Nei confronti del provvedimento finale:

  • Ricorso al T.A.R. della Sardegna entro 60 giorni dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 giorni dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell'atto (mediante notificazione anche all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
Modalità per l'effettuazione di pagamenti (se previsti):

L'importo del pagamento varia in relazione all'I.S.E.E. del dichiarante e viene notificato con comunicazione ufficiale al momento dell'iscrizione al servizio.

I versamenti possono essere corrisposti nelle seguenti modalità:

  • Mediante bonifico o versamento sul C/C del Comune di Ardara;
  • Mediante l'utilizzo del PagoPA;
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:

Dott. Aldo Lorenzo Piras (Segretario Comunale)

Tel. 079/400066 int. 9

E-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Municipio, 1, 07010 Ardara SS, Italia

Telefono: 079400066 interno 4
Fax: 079400157
Email: tecnico@comune.ardara.ss.it
PEC: tecnico@cert.comune.ardara.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/09/2024