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A tutti i cittadini residenti nel Comune di Ardara affetti da capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o non vedenti.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.ardara.ss.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Municipio, 1 07010 - Ardara (SS)
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Per tutte le altre modalità di presentazione dell'istanza:
Modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
Tessera Sanitaria del richiedente in corso di validità;
N. 2 fotografie in formato tessera;
In caso di prima emissione:
Certificazione rilasciata dal competente ufficio medico - legale dell'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) nella quale viene esplicitamente attestata l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ai sensi dell'art. 381 del D.P.R 495/1992. Se la certificazione ha validità temporanea è necessaria l'esibizione di n. 1 marca da bollo da € 16,00;
In caso di rinnovo, smarrimento, furto o deterioramento:
Qualora si tratti di rinnovo o deterioramento, occorre presentare il contrassegno precedentemente rilasciato;
Qualora si tratti di furto o smarrimento, occorre esibire formale denuncia di smarrimento presentata presso la competente Autorità di Pubblica Sicurezza;
Qualora si tratti di attestazione temporanea occorre ripresentare la certificazione rilascita dal competente ufficio medico - legale dell'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) nel quale viene esplicitamente attestata l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ai sensi dell'art. 381 del D.P.R 495/1992; è necessaria inoltre l'esibizione di n. 1 marca da bollo da € 16,00.
Qualora si tratti di attestazione permanente, occorre presentare un certificato medico rilasciato dal medico di famiglia nel quale viene confermato il permanere della situazione di ridotta deambulazione;
Cosa si ottiene
Il rilascio o il duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili con cui viene facilitata la circolazione stradale e la sosta.
Tempi e scadenze
Il rilascio del contrassegno è immediato. La validità dello stesso varia in relazione a quanto indicato nella certificazione medica dell'A.S.L.: qualora l'attestazione sia temporanea il contrassegno avrà la stessa validità del certificato, altrimenti avrà una validità quinquennale (5 anni).
Costi
L'istanza è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (n. 1 marca da bollo da € 16,00) solo nel caso in cui il certificato medico dell'A.S.L. ha validità temporanea, ai sensi dell'art. 13-bis dell'allegato B del D.P.R. 642/1972..
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Rilascio contrassegno di parcheggio per disabili
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nei confronti del provvedimento finale:
Ricorso al T.A.R. della Sardegna:
entro 60 giorni dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
avverso il silenzio della Pubblica Amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento;
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 giorni dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell'atto (mediante notificazione anche all'Amministrazione e almeno a un Controinteressato);
Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
Richiesta al T.A.R. entro 120 giorni dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria);
Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 giorni dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del potere sostitutivo;
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: