Presso gli Uffici del Comune di Ardara è attivo il servizio gratuito di facilitazione digitale rivolto a tutti i cittadini maggiorenni (giovani, adulti e anziani) denominato "Punto Digitale Facile".
Recandosi presso l'Ufficio indicato nei Contatti, attraverso una figura formata specificamente per aiutare le persone ad accedere e utilizzare i servizi online, il cittadino riceverà gratuitamente assistenza pratica personalizzata e formazione per l'utilizzo dei servizi e tecnologie digitali, come ad esempio attivare la tua identità digitale, scoprire i vantaggi dei servizi pubblici digitali, imparare a usare le nuove tecnologie e navigare in Internet senza pensieri. Attraverso i servizi online pubblici e privati, il cittadino amplifica le proprie capacità, risparmia tempo e semplifica la vita di tutti i giorni.
I principali ambiti di supporto del Punto Digitale Facile riguardano l’occupazione, i servizi previdenziali e assistenziali, l’accesso ai servizi sanitari e al Fascicolo Sanitario Elettronico, i pagamenti digitali, l’uso di IO (l'App dei servizi pubblici), l’istruzione e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.