Amministrazione Trasparente

Rilascio Tessera Elettorale

Data di pubblicazione: 04/11/2021

Data di ultimo aggiornamento: 25/05/2023

Descrizione del procedimento

Procedimento diretto al rilascio del duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento, furto, deterioramento ed esaurimento degli spazi a disposizione.

(D.P.R. 299/2000; L. n. 120/1999; D.P.R. 223/1989)

Unità organizzative responsabili del procedimento Area Amministrativa - Affari Generali
Ufficio del procedimento

Ufficio Elettorale

 

📞 Tel. 079/400066 interno 1

✉️ e-mail: amministrativo@comune.ardara.ss.it

Atti, documenti e modulistica da allegare all'istanza di parte
  1. Nel caso in cui la richiesta sia effettuata personalmente occorre esibire un documento di identità valido, mentre nel caso in cui la richiesta sia effettuata tramite un familiare convivente, quest'ultimo deve essere munito di delega in carta semplice, di un proprio documento e di un documento originale del delegante.
  2. Successivamente:
    • In caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi a disposizione relativi alla certificazione del voto è necessario compilare, direttamente nell'ufficio, la richiesta di emissione di una nuova tessera elettorale, previa esibizione della vecchia tessera con gli spazi esauriti;
    • In caso di deterioramento della tessera è necessario compilare, direttamente nell'ufficio, la richiesta di un duplicato, previa consegna della tessera deteriorata;
    • In caso di furto o smarrimento è necessario compilare, direttamente nell'ufficio, la richiesta di un duplicato, previa consegna della copia della denuncia fatta all'Autorità competente o al comando di Polizia Locale;
Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

📞 Tel. 079/400066 interno 1

✉️ e-mail: amministrativo@comune.ardara.ss.it

Termine fissato per la conclusione del procedimento

Immediato

Provvedimento finale Rilascio della Tessera Elettorale
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale:

  • entro 10 giorni dalla notifica/deposito (revisione relativa alle cancellazioni per perdita cittadinanza, diritto elettorale, cancellazioni e iscrizioni per trasferimento residenza);
  • (revisione semestrale liste elettorali) non oltre il 20 aprile e il 20 ottobre.
Link ipertestuale al servizio on-line (se disponibile) Il procedimento risulta attualmente non informatizzato.
Modalità per l'effettuazione di pagamenti (se previsti)

Non è previsto alcun pagamento.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Dott. Aldo Lorenzo Piras (Segretario Comunale)

 

📞 Tel. 079/400066 int. 9

✉️ e-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it

Visite alla pagina: 15