Manutenzione del Verde
Data di ultimo aggiornamento: 10/04/2025
Descrizione del procedimento |
Procedimento finalizzato alla realizzazione di interventi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico e di arredo urbano (aree a verde attrezzato, aree di arredo stradale, aree di sosta - Tip. A, B, C) inclusi gli arredi e le aree ludiche, delle aree verdi annesse agli Asili nido ed istituti scolastici comprese nel territorio di competenza municipale, con esclusione delle aree vincolate. (D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii) |
Unità organizzative responsabili del procedimento | Area Tecnico - Manutentiva |
Ufficio del procedimento |
Ufficio Tecnico
📞 Tel. 079/400066 interno 4 ✉️ e-mail: tecnico@comune.ardara.ss.it |
Atti, documenti e modulistica da allegare all'istanza di parte |
Il procedimento può essere attivato anche tramite richiesta di intervento di manutenzione, presentata da cittadini, per il quale non è prevista la compilazione di appositi moduli, oppure - per gli edifici scolastici - anche dalla Dirigenza Scolastica e dai referenti degli istituti, attraverso segnalazioni nei casi di necessità e urgenza (tramite telefono/mail). La segnalazione deve indicare sinteticamente il tipo di problema per il quale è necessario l’intervento. Il Municipio verifica e gestisce le segnalazioni, valutando, caso per caso, le azioni da porre in essere e richiedendo, in seguito, all’impresa appaltatrice l’effettuazione dell’intervento di manutenzione. |
Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso |
📞 Tel. 079/400066 interno 4 ✉️ e-mail: tecnico@comune.ardara.ss.it |
Termine fissato per la conclusione del procedimento | 30 giorni dalla segnalazione del problema |
Provvedimento finale | Realizzazione degli interventi di manutenzione delle aree verdi, inclusi arredi e aree ludiche (il Municipio provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde con appalti specifici). |
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale |
Nei confronti del provvedimento finale:
Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
|
Link ipertestuale al servizio on-line (se disponibile) | Il procedimento risulta attualmente non informatizzato. |
Modalità per l'effettuazione di pagamenti (se previsti) | Non è previsto alcun pagamento. |
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia |
Dott. Aldo Lorenzo Piras (Segretario Comunale)
📞 Tel. 079/400066 int. 9 ✉️ e-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it |