Accesso civico generalizzato
Data di ultimo aggiornamento: 26/09/2024
Descrizione del procedimento |
Procedimento finalizzato ad accedere, da parte di chiunque, a documenti, informazioni o dati detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti. (D.Lgs. 33/2013; Deliberazione A.N.A.C 1309/2016 - Linee guida; Deliberazione del C.C. n. 42 del 28-11-2018 - Regolamento per il diritto di accesso a documenti e agli atti amministrativi) |
Unità organizzative responsabili del procedimento | Il Responsabile del procedimento di accesso civico generalizzato è il Dirigente della Struttura organizzativa che ha formato l'atto o il documento richiesto o che lo detiene stabilmente. |
Ufficio del procedimento |
Il Responsabile del procedimento di accesso civico generalizzato è il Dirigente della Struttura organizzativa che ha formato l'atto o il documento richiesto o che lo detiene stabilmente.
📞 Elenco dei numeri di telefono degli uffici ✉️ e-mail: Elenco degli indirizzi di posta elettronica degli uffici |
Atti, documenti e modulistica da allegare all'istanza di parte |
Può essere presentata personalmente o inviata per posta ordinaria e per via telematica (fax, mail, PEC) allegando copia del documento di identità in corso di validità. Nel caso di istanza firmata digitalmente non è richiesta la copia del documento di identità. L’istanza deve essere indirizzata all'Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, non necessita di motivazione e può essere presentata da chiunque; non è soggetta a limitazione quanto alla legittimazione soggettiva dell'istante e deve consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione richiesta. |
Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso |
📞 Elenco dei numeri di telefono degli uffici ✉️ e-mail: Elenco degli indirizzi di posta elettronica degli uffici |
Termine fissato per la conclusione del procedimento |
30 giorni dalla presentazione dell'istanza. Nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato, è prevista la sospensione del termine, fino ad un massimo di 10 giorni. In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico generalizzato, nonostante l'opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l'Amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato stesso e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti non prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato. |
Provvedimento finale | In caso di accoglimento:
In caso di diniego totale o parziale all’accesso o nei casi di differimento:
|
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale |
Contro i provvedimenti di diniego totale o parziale dell'accesso, differimento ovvero quando sia inutilmente trascorso il termine di 30 giorni dalla domanda di accesso civico generalizzato, il richiedente può presentare:
In alternativa,
Il ricorso al Difensore Civico interrompe i termini per presentare ricorso al T.A.R. Il controinteressato opponente, avverso il provvedimento di rilascio dei dati e documenti, ha 15 giorni di tempo, dal ricevimento della relativa comunicazione, per chiederne il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o ricorrere, in alternativa, al Difensore civico e al TAR della Sardegna. |
Link ipertestuale al servizio on-line (se disponibile) | Richiesta di accesso civico generalizzato |
Modalità per l'effettuazione di pagamenti (se previsti) |
È previsto il pagamento dei costi di riproduzione, così come indicato nella tabella dei diritti di segreteria e il versamento può essere fatto mediante accredito bancario o postale o mediante PagoPA. |
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia |
Dott. Aldo Lorenzo Piras (Segretario Comunale)
📞 Tel. 079/400066 int. 9 ✉️ e-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it |