Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte degli amministratori
Data di ultimo aggiornamento: 26/09/2024
Descrizione del procedimento |
Procedimento finalizzato ad esercitare il diritto di prendere visione, di estrarre copia di documenti amministrativi, di acquisire notizie ed informazioni utili all'espletamento del mandato. (D.Lgs. 267/2000; Deliberazione del C.C. n. 42 del 28-11-2018 - Regolamento per il diritto di accesso a documenti e agli atti amministrativi) |
Unità organizzative responsabili del procedimento | Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza |
Ufficio del procedimento |
Ufficio Segreteria
📞 Tel. 079/400066 interno 9 ✉️ e-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it |
Atti, documenti e modulistica da allegare all'istanza di parte |
La richiesta di accesso civico "semplice" deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell'Amministrazione del Comune di Ardara. La stessa può essere trasmessa per via telematica, non necessita di motivazione e non è soggetta a limitazione, quanto alla legittimazione soggettìva delI' istante. |
Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso |
📞 Tel. 079/400066 interno 9 ✉️ e-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it |
Termine fissato per la conclusione del procedimento | Immediato, salvo diverso termine concordato con l’Amministratore per motivate esigenze organizzative che non consentano di procedere immediatamente all’accesso. |
Provvedimento finale |
|
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale |
Avverso il provvedimento finale, è possibile chiedere il riesame al Difensore Civico territorialmente competente, oppure presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni. In caso di richiesta di riesame al Difensore civico, il termine di 30 giorni per proporre ricorso al T.A.R. si interrompe e ricomincia a decorrere dal ricevimento dell’esito dell’istanza al Difensore Civico. |
Link ipertestuale al servizio on-line (se disponibile) | Richiesta di accesso agli atti e documenti da parte degli amministratori |
Modalità per l'effettuazione di pagamenti (se previsti) |
L’accesso è consentito a titolo gratuito e non sono previsti pagamenti in quanto la richiesta è inoltrata in relazione alla carica ricoperta. Ove richiesta copia conforme degli atti, è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo. |
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia |
Dott. Aldo Lorenzo Piras (Segretario Comunale)
📞 Tel. 079/400066 int. 9 ✉️ e-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it |